mercoledì 3 dicembre 2014

Mini tortini ai topinambour


 
 
Qualche giorno fa, al mercato dei contadini locali, ho acquistato una bella vaschetta di topinambour. Questi piccoli tuberi dalla forma arzigogolata e bitorzoluta sono gustosi e allo stesso tempo delicati. Hanno un sapore che sta tra la patata ed il carciofo.
Contengono inulina, una fibra che aiuta la regolarità intestinale, la digestione e riequilibria la flora intestinale. Sono indicati anche per i diabetici, in quanto sono in grado di abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri da parte dell'intestino.
Gregorio li aveva già assaggiati, ma temevo che, proposti come un piatto tutto per lui, li rifiutasse (a volte anch'io cado nei luoghi comuni...”figurati se un bambino mangia i topinambour?!”). Così, ho deciso di stupirlo, proponendogli una versione mini (baby-friendly), rotonda (che tanto gli piace) e, allo stesso tempo, semplice da mangiare.
Da tutte queste idee contorte, sono nati 5 mini tortini...e, se volete proprio saperla tutta, è andata benissimo con il piccoletto! Altrimenti, non sarei qui a parlarvene!



Ingredienti per 4/5 sformatini:

-2/3 topinabour grandi
-2 patate medie
-200g di tofu al naturale rigorosamente biologico
-1 confezione di panna di soia biologica
-rosmarino essiccato e polverizzato
-olio extravergine di oliva
-sale

Lavate molto bene i topinambour per mezzo di una spazzolino (io ne uso uno conodissimo con setole in cocco) e sbucciate le patate.
Con un affettatore manuale ( se siete bravi, anche con il coltello), affettate le verdure e il tofu sottilmente. A parte, mescolate la panna di soia (ho usato 2/3 della confezione) con un po' di rosmarino e di sale.
Ungete il fondo e i bordi degli stampi da forno monodose con l'olio ed iniziate a creare degli strati alternati di patate, topinambour e tofu. Tra uno strato e l'altro salate un pochino. Terminate con uno strato di patate. Versate in ogni stampino il composto con la panna, fino a coprire di poco l'ultimo strato. Condite con un filo di olio extravergine di oliva ed infornate a 200° C in forno statico per 20' circa. I mini tortini saranno pronti, quando avranno formato una bella crosticina dorata. Prima di capovolgerli sul piatto da portata, attendete cinque minuti.
E' possibile prepararne una versione grande in uno stampo da torta. In questo caso, dovrete aumentare le dosi degli ingredienti.

Che dite, piacerà a voi e ai vostri bambini?

Aspetto i vostri commenti.
Vi ricordo che potete anche lasciarli in modalità “Anonima” (più semplice perché non richiede una registrazione), o in modalità “Open ID”, ma è gradita la firma... andrà bene anche un nickname.

Nessun commento:

Posta un commento