mercoledì 8 aprile 2015

Tortino di porri senza uova


Anche a Torino è arrivata la primavera!
In queste giornate di sole, seppur ancora freschine, si possono osservare le prime foglie verdi sugli alberi, i primi fiori spontanei nelle aree verdi della città.
Da quando viviamo qui, ho iniziato ad osservare con più attenzione i cambiamenti della natura...un pensiero paradossale, visto che vivo lontano dalle campagne.
 
La mancanza del contatto con la terra mi porta a ricercare tra un palazzo e l'altro segni della sua presenza. Un fiore e persino una farfalla non passano inosservati.
Sarà, ma con il mio piccolo sempre accanto, non potrebbe che essere diversamente... Cerco di creare un legame tra lui e madre natura, tra lui e un mondo fatto di terra, foglie, fiori, fatto di odori, di suoni e versi che non appartengono al traffico cittadino.
L'inverno è stato per me molto lungo.
Ora, sento il bisogno di cambiare e di sbocciare con la primavera.
Uno dei cambiamenti riguarda la mia cucina...
Spero di non offendere broccoli e cavolfiori o mele e pere, ma io ho bisogno di altri sapori e di altri colori nei miei piatti.
 
Con questa ricetta, saluto, fino al prossimo autunno, una verdura che è sempre presente nella mia cucina invernale: i porri.
 
Per la festa della donna, ho preparato dei favolosi pancakes vegan a colazione. In questa ricetta venivano utilizzati i semi di lino polverizzati, in sostituzione alle uova.
 
Ho pensato di fare altrettanto con il tortino salato. In questo modo, non soltanto risparmieremo sul colesterolo, ma faremo scorta di omega 3, omega 6, fosforo, rame e manganese, nutrienti di cui sono ricchissimi i semi di lino.
 
Ingredienti per il ripieno:
-3 porri “pronti per essere salutati”
-1 cucchiaio e mezzo di semi di lino
-3 cucchiai di acqua
-un filo di olio per la cottura delle verdure
-mezza confezione di panna di soia bio
-2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
-sale
 
Ingredienti per la base:
-180 g di farina integrale di grano tenero
-20 g di farina di kamut o farina 0 di grano tenero
-1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, piadine ecc..
-1 cucchiaino di sale
-60 g di olio di oliva extravergine
-80 ml di acqua
 
Pulite, lavate accuratamente e affettate i porri. Cuoceteli in una padella con un pochino di acqua e un filo di olio e copriteli con il coperchio. Dopo una decina di minuti, togliete il coperchio, salate e lasciate che si asciughino bene.
Intanto, unite tutti gli ingredienti solidi per la base in una ciotola e mescolate. Aggiungete olio e acqua. Impastate velocemente per qualche minuto e stendete l'impasto con il mattarello. Disponetelo in una teglia per torte e preparate i bordini.
Frullate finemente (per mezzo di un mixer o di un macina-caffè) i semi di lino e aggiungete alla farina ottenuta i tre cucchiai di acqua.
Unite ai porri il parmigiano grattugiato, la panna di soia e il composto con i semi di lino. Versate ciò che avete ottenuto sulla base.
Cuocete in forno statico a 180° C per circa 35 minuti.
Servite tiepido.
 
Provatelo e fatemi sapere.
Buona primavera a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento