martedì 10 maggio 2016

Un weekend sul Lago di Mergozzo con il camper e le biciclette



Il weekend del 25 aprile è stato davvero bellissimo.
A far da cornice, il Lago di Mergozzo.
Un meraviglioso e piccolo lago, adiacente al ben più noto Lago Maggiore.
Mergozzo si trova in Piemonte nella provincia di Verbania.
Ho abitato per qualche anno a pochi chilometri da quel luogo, ma mai sono riuscita ad apprezzarlo così tanto come in questa vacanza.


Ora sono una mamma, una moglie e una camperista.
Ora ho gli occhi per apprezzare quell'angolo di paradiso.

Abbiamo raggiunto il lago il sabato pomeriggio, sapendo che il tempo, almeno per quel giorno, non sarebbe stato clemente.
Per fortuna, qualche volta il meteo fa cilecca e, al posto di una pioggia moderata, ci ha accolti un cielo nuvoloso riflesso su uno specchio, circondato da una fitta vegetazione.
L'aria era fresca, con quell'inconfondibile profumo di primavera.

Abbiamo raggiunto il Camping Lago delle Fate, un piccolo campeggio a conduzione familiare dotato di stupende piazzole, direttamente affacciate sulle sponde del lago.
Una di quelle attendeva proprio noi: un bel praticello verde con tante margherite, qualche albero, il lago, le papere e un mitico trio di oche golose. Pace e silenzio.
Che ricchezza!


La nostra casa con le ruote era lì, in quel posto incantevole e noi non potevamo desiderare altro.

La sera stessa abbiamo cenato all'aperto seduti al nostro tavolo da campeggio.


C'è qualcosa di magico nel mangiare fuori dal camper: Gregorio ogni volta va in fibrillazione e ripete di amare quel momento...

L'indomani, abbiamo raggiunto il paesello, ciascuno con la propria bicicletta: qualche bancarelle di piccoli artigiani locali, un paio di bar e di ristoranti e un sole meraviglioso.

Al comune di Mergozzo è stata assegnata la Bandiera arancione,
"il marchio turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e accoglienza di qualità".


Lungo la passeggiata (pedonale, per cui è necessario prendere per mano la bicicletta) che costeggia il lago  e che porta dal campeggio (uscendo a sinistra) a Mergozzo, c'è un grazioso parco giochi proprio di fronte ad una spiaggia di prato verde.
Essendo il lago balneabile, quello è uno dei punti adatti per accedere al lago per un bagno estivo, qualora doveste essere solo di passaggio.

Su consiglio di un amico (da soli non l'avremmo mai trovata, data la scarsa segnalazione), abbiamo imboccato la pista ciclabile che si estende lungo il fiume Toce e che porta ad Ornavasso, un paese adiacente.
A tratti asfaltata, questa ciclabile è protetta dalle auto e sufficientemente lontana dagli argini del fiume, da poter essere adatta ai bambini. Alla porte di Ornavasso, termina con un ponte pedonale sul Toce. Da lì si possono ammirare acque limpide color verde smeraldo.

Gregorio, essendo un appassionato di bicicletta, si è divertito mettendosi alla prova sul terreno sterrato, una bella esperienza per chi è alle prime armi come lui.




Il giorno seguente, il 25 Aprile, accompagnati da due cari amici, abbiamo fatto una meravigliosa gita in bicicletta lungo la pista ciclabile che porta dal campeggio a Fondotoce e poi di nuovo al campeggio, compiendo un percorso ad anello.

Soltanto il primo tratto di strada e poi uno più piccolo a metà del percorso si trovano al di fuori della pista ciclabile, pertanto, come facciamo in questi casi, siamo partiti con Gregorio sul seggiolino della mia bicicletta e con la sua bici caricata sul portapacchi di quella di papà.
In questo modo, non si rischia di trovarsi in situazioni pericolose, si permette al piccolo di partecipare attivamente alla gita e, infine, gli si offre l'opportunità di riposarsi sul seggiolino quando si esauriscono le energie.

La ciclabile è immersa nel verde e attraversa, in parte, la Riserva Regionale Fondo Toce.
Un percorso facile, alla portata di tutti e molto piacevole. Adatto anche ai bambini per l'assenza di particolari pericoli.
Molto più lungo rispetto al primo percorso, dopo 6/7 km in autonomia, il nostro piccolo ha ammesso di essere stanco ed ha accettato un passaggio fino al camper, riposandosi sul seggiolino.
Il primo tratto della ciclabile porta al Lago Maggiore, meta ben più nota rispetto al più sconosciuto Lago di Mergozzo.

Mi sento di sconsigliare l'uso delle biciclette con rotelle lungo i percorsi descritti e di consigliarvi la lettura del post che ho scritto lo scorso anno "Andare in bicicletta senza rotelle a tre anni: la nostra esperienza" per riflettere sul fatto che i bambini, se precedemente preparati, possono fare a meno delle rotelle fin da subito.

Qui di seguito trovate le cartine e le indicazioni stradali dei percorsi descritti:
-1° percorso
-2° percorso
-indicazioni stradali 1° percorso
-indicazioni stradali 2°percorso


Siti utili:
http://www.comunedimergozzo.it
http://www.piste-ciclabili.com/comune-mergozzo
















2 commenti:

  1. i cari amici ti salutano...sono rimasta una settimana con un male al lato B...ma è stato bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prepara il tuo lato B perché abbiamo intenzione di tornarci presto!

      Elimina