lunedì 24 novembre 2014

Orzo al pomodoro e olive taggiasche


Ho pensato che questa ricetta potesse essere adatta a chi non è abituato a consumare i cereali. E' una variante della classica pasta al pomodoro, resa interessante dalla presenza dell'orzo. E' asciutta (quindi non ci sono brodi o brodini da affrontare!) e molto saporita.
Una volta cotto l'orzo, si prepara in un attimo. Non avendola programmata in anticipo, ho utilizzato quello perlato che, come sapete, non richiede l'ammollo. Ho utilizzato la tecnica della coperta, per godermi la domenica in famiglia.
E' una ricetta davvero semplice!
Ingredienti per 2/3 persone:
 
-200 g di orzo perlato o decorticato (quest'ultimo richiede l'ammollo di una notte)
-400 g di passata di pomodoro biologica
-una piccola cipolla
-due cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott'olio
-sale
-olio extravergine di oliva
Dopo aver cotto l'orzo, secondo le indicazione riportate sulla confezione o sulla mia tabella, sciacquatelo, scolatelo bene e salatelo. Mi raccomando, deve risultare ben asciutto.
A parte, tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un paio di cucchiai di acqua e un filo di olio extravergine. Dopo cinque minuti, unite alle cipolle la passata di pomodoro, salate e correggete l'acidità con il bicarbonato o con una punta di zucchero di canna integrale.
Fate sobbollire il sugo per una ventina di minuti circa e poi unitelo all'orzo. Scaldate bene a fuoco medio- basso. Spegnete e condite con le olive taggiasche e con l'olio extravergine. Servite e, se lo desiderate, condite con un po' di parmigiano.

Aspetto i vostri commenti!


2 commenti:

  1. Che buona! La proverò prestissimo! Domani passo dal mercato a prendere le olive! M'ispira molto questa pappa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto gustoso e davvero semplice da preparare. Fammi sapere com'è venuto! Un abrraccio

      Elimina