martedì 21 aprile 2015

Torta alle mele con un cucchiaio di zucchero

 


Ma che ci sarà ancora da dire di una torta alle mele?!

Conoscete una ricetta più classica e più scontata?!

Con uvetta, senza uvetta, con la vaniglia, con o senza la scorza del limone, con la farina zero zero, con la zero, con la farina di kamut biodinamica, con quella del discount...con lo zucchero a velo sopra, con le noci, con tante mele o con tanto impasto...

La mia ricetta, provata ieri sulla base di ciò che avevo in casa, non ha uova, né latticini e contiene un solo cucchiaio di zucchero.

Davvero non è mia intenzione fare “l'originale”!
La mia nuova sfida è quella di produrre in casa dolci che contengano poche proteine animali e pochissimo saccarosio. Che sia bianco, grezzo o integrale, lo zucchero non fa bene al nostro organismo.
Siamo così abituati a mangiare cibi che lo contengono, che non ne possiamo più fare a meno. In questo modo, il consumo aumenta, perché il palato si abitua.

Se desiderate conoscere quali sono i motivi principali per cui lo zucchero dovrebbe essere limitato sulle nostre tavole, provate a digitare sul motore di ricerca “zucchero bianco”, oppure cliccate QUI e QUI.

L'idea è quella di sfruttare come dolcificanti il sapore dolce della frutta fresca e dell'uvetta, unito al concentrato di dattero (che vi consiglio ancora una volta di provare. Lo potrete trovare nei negozi che vendono alimenti biologici) e al malto.

Stamattina, i maschi di casa hanno approvato la torta. Il piccolo ha fatto il bis a colazione, accompagnandolo da un pollice alzato (I like it!).

Ingredienti:
-125 g di farina di riso integrale (se non l'avete, potrete utilizzare solo quella integrale di grano tenero, sommando i due pesi tra loro)
-125 g di farina integrale di grano tenero
-25 g di mandorle sgusciate
-mezza bustina di lievito per torte
-250 g di latte di riso (o vaccino)
-80 g di concentrato di dattero
-50 g di malto di riso
-1 cucchiaio di zucchero integrale di canna (giusto per far presenza!)
-una generosa manciata di uvetta
-1 cucchiaino di cannella
-3 mele

In una ciotola capiente, mescolate tra loro le due farine, unitevi le mandorle tritate finemente, il lievito, la cannella e l'uvetta non-ammollata.

In un'altra ciotola, sciogliete il concentrato di dattero, il malto e lo zucchero nel latte.

Versate il contenuto della seconda ciotola nella prima e mescolate bene.

Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele ed unitele al composto.

Ungete la teglia con olio di semi spremuto a freddo, oppure olio di oliva.

Versatevi l'impasto e cuocete in forno statico, già portato ad una temperatura di 180° C, per 35'-40'. Per una giusta cottura, vi consiglio di fare sempre la prova dello stuzzicadenti: affondatelo nella torta, se esce asciutto, la torta è cotta.

Lasciatela raffreddare bene e servite.

2 commenti:

  1. Pollice alzato pure da parte mia, anche senza assaggio, vado totalmente sulla fiducia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia...e poi il tuo per me è un super pollicione!

      Elimina