lunedì 25 maggio 2015

Timbri personalizzati home-made


 

Danno molta soddisfazione a chi non sa ancora disegnare.
Piacciono perché il risultato è immediato.
Si può replicare l'immagine infinite volte, cambiando il colore o il materiale sul quale lasciare il segno.
Completano o arricchiscono un disegno spontaneo.
...e, questi, si personalizzano sulla base degli interessi del vostro piccolo

I timbri personalizzabili sono semplici da fare.

Per il mio primo esperimento, ho scelto il tema della “natura”: foglie, alberi, ghiande, scoiattoli... un po' di quello che Gregorio ha visto e conosciuto in questi suoi primi tre anni, riprodotto in versione timbro.

Avevo da parte alcuni ritagli di rami utilizzati lo scorso Natale come ornamento per l'albero. Mi sembravano perfetti come base per i timbri...uno stile molto “natural”!
 

Cosa vi serve per realizzarli:
 
-sezioni sottili di rami (diametro di 7/8 cm circa e spessore di 1 cm) o, in alternativa, tappi dei barattoli di vetro delle conserve
-penna o pennarello con punta fine
-forbice
-spugne per le pulizie di casa
-colla a caldo
 
Realizzate su un foglio i soggetti dei vostri timbri. Consiglio di scegliere disegni semplici e di stilizzarne l'aspetto. Se desiderate un risultato particolareggiato, separate le parti che compongono il soggetto (vedi farfalla).

Annerite completamente la sagoma per “simulare” l'effetto del timbro, di modo che si possa verificarne il risultato.

Una volta terminati i disegni, riportateli sulla spugna utilizzando un pennarello a punta fine o una penna.
Ho tentato di evitare questa operazione tra-copiando il disegno dal foglio alla spugna per mezzo della carta carbone...purtroppo, però, non ha funzionato. Credo che dipenda dal fatto che la mia carta carbone trasferisse il tratto in grafite (esistono in commercio quelle che trasferiscono il tratto indelebile, come la penna). Fate un tentativo con la vostra. Se dovesse funzionare, vi sarete risparmiati un po' di lavoro.
 
Per mezzo di una forbice appuntita, ritagliate le immagini impresse sulla spugna e incollatele con la colla a caldo sul legno.

 
I vostri timbri sono pronti per essere usati con tempere lavabili per il semplice piacere di sperimentare con i colori e le forme o per realizzare biglietti d'auguri per gli amichetti (attività adatte ai più piccoli). Con acrilici o colori per tessuti, per un “risultato indelebile” usandoli per decorare le scatole dei giocattoli, t-shirt, sciarpette, cappellini...




2 commenti:

  1. Geniale come sempre! Ricordo ancora come mi piaceva giocare con gli stampini in cui c'era la farfalla lo scoiattolo ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ricordo i miei...il mio preferito era quello di un personaggio che andava di moda quando ero piccola: Puci! Forse qualcuno di voi se lo ricorda.

      Elimina