giovedì 30 ottobre 2014

Plumcake vegan alle nocciole e cioccolato fondente: idea per una merenda sana!



Ci sono volte in cui un dolce fatto in casa porta il buonumore dopo un cattivo risveglio...
Ci sono volte in cui, il dolce ruba addirittura un sorriso...
Altre volte, mentre si fa merenda con il dolce in questione, non si sente volare una mosca, poi, ad un tratto, un “ancoia mamma!” rompe il silenzio!

Da un paio di anni, cucino con piacere dolci vegani (senza alimenti di origine animale). Sono dolci leggeri e facilmente digeribili. Sono golosi, nonostante non contengano uova e burro.

Per questo plumcake ho scelto di usare le nocciole che ho tritato finemente fino a farle diventare farina (usando il mio macinino elettrico). E' una tecnica che mi piace usare quando desidero che l'ingrediente sia amalgamato bene all'impasto.
Le nocciole sono un'importante fonte di vitamina E. Sono costituite da grassi buoni, in grado di abbassare i livelli di LDL (il colesterolo cattivo) e contengono manganese, calcio, zinco, potassio, magnesio, rame e ferro. Dei veri e propri integratori!


Ingredienti:
-200g di farina di grano tenero tipo zero
-45 g di farina di grano tenero tipo 2 (o semi-integrale)
-100 g di farina di nocciole tostate (vanno bene anche quelle non-tostate...dipende da cosa avete in casa)
-mezza bustina di cremortartaro (va bene anche il classico lievito in polvere per dolci)
-1 pizzico di sale
-100 g di zucchero integrale di canna
-50 g di sciroppo di riso (andrà bene anche il malto di riso o di orzo)
-60 ml di acqua tiepida
-80 ml di olio di mais spremuto a freddo (va bene anche quello di girasole, purché sia spremuto a freddo)
-1 bicchiere di latte vegetale
-100 g di gocce di cioccolato fondente


Procedimento:
Prendere due ciotole. In una mescolare tra loro le farine, il cremortartaro e il sale. Nell'altra unire e mescolare bene lo zucchero integrale, lo sciroppo di riso, l'acqua, l'olio e il latte.
Versare nella prima ciotola il contenuto della seconda e mescolare a mano con una frusta. A questo punto, aggiungere le gocce di cioccolato fondente.
Versare il composto in una forma per plumcake, foderata di carta forno.
Cuocere a 180°C in forno statico per 50 minuti circa. Poiché ogni forno cuoce in modo differente, vi consiglio di controllare la cottura dopo circa 40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti: infilate quest'ultimo nel plumcake e, dopo averlo estratto, controllate che sia asciutto. Se non dovesse esserlo, prolungate la cottura.
Lasciare raffreddare bene il plumcake, prima di consumarlo. Vi consiglio di prepararlo la sera prima, acquisirà una consistenza migliore.

Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.




Nessun commento:

Posta un commento