martedì 21 aprile 2015

Torta alle mele con un cucchiaio di zucchero

 


Ma che ci sarà ancora da dire di una torta alle mele?!

Conoscete una ricetta più classica e più scontata?!

Con uvetta, senza uvetta, con la vaniglia, con o senza la scorza del limone, con la farina zero zero, con la zero, con la farina di kamut biodinamica, con quella del discount...con lo zucchero a velo sopra, con le noci, con tante mele o con tanto impasto...

La mia ricetta, provata ieri sulla base di ciò che avevo in casa, non ha uova, né latticini e contiene un solo cucchiaio di zucchero.

martedì 14 aprile 2015

Budino alle fragole home-made (senza latte né uova)

 

E' tempo di fragole!
 
O meglio...per il sud Italia è già il momento di raccogliere questi preziosissimi frutti, per noi, che stiamo al Nord, ci vorranno probabilmente ancora due settimane per poterli assaporare.
Il fatto è che Gregorio non ha resistito alla loro vista...e nemmeno io, a dirla tutta!
Le abbiamo comprate italiane e biologiche. Vi consiglio davvero di fare lo stesso. Se non avete l'abitudine di comprare biologico, forse è arrivato il momento di fare un'eccezione.

mercoledì 8 aprile 2015

Tortino di porri senza uova


Anche a Torino è arrivata la primavera!
In queste giornate di sole, seppur ancora freschine, si possono osservare le prime foglie verdi sugli alberi, i primi fiori spontanei nelle aree verdi della città.
Da quando viviamo qui, ho iniziato ad osservare con più attenzione i cambiamenti della natura...un pensiero paradossale, visto che vivo lontano dalle campagne.

mercoledì 1 aprile 2015

Autonomia in casa: la learning tower




  
Aiutami a fare da solo!”. E' questa la richiesta più importante che il bambino rivolge all'adulto nei primi anni della sua vita, secondo Maria Montessori.
 
Il bambino vuole essere indipendente e compito dell'adulto è favorire in tutti i modi la sua autonomia. Il bambino che non ha mai imparato a fare da solo, a guidare le proprie azioni, a dirigere la propria volontà, si riconosce poi nell'adulto che si fa guidare e che ha bisogno dell'appoggio degli altri”.  

[Educazione e Pace M. Montessori]