giovedì 27 novembre 2014

Zuppa di orzo gialla con zucca, porri e caprino


Non pensate che io abbia una fissa per l'orzo... il fatto è che la stanchezza, l'altra sera, ha annebbiato la mia vista. Anziché mettere in ammollo il farro decorticato, ho messo in acqua suo cugino l'orzo.
Devo essere particolarmente stanca in questi giorni perché, nemmeno mangiandolo, mi sono resa conto dello scambio...Non so come sia possibile...questa è una di quelle cose che capitano a mio marito!

lunedì 24 novembre 2014

Orzo al pomodoro e olive taggiasche


Ho pensato che questa ricetta potesse essere adatta a chi non è abituato a consumare i cereali. E' una variante della classica pasta al pomodoro, resa interessante dalla presenza dell'orzo. E' asciutta (quindi non ci sono brodi o brodini da affrontare!) e molto saporita.

sabato 22 novembre 2014

I cereali: chi sono e come si cuociono?



Ma chi li mangiava prima di un paio di anni fa?!
Io no di certo...il massimo del brivido era cucinare, una paio di volte in l'inverno, la zuppa di orzo che poi, immancabilmente, facevo fatica a digerire.
Non ne sapevo davvero nulla...Vedevo un po' i famosi “cinque cereali” come dei super eroi, protagonisti di fumetti che, ogni tanto, capitavano qua e là tra i biscotti o le barrette di cioccolato acquistati al supermercato

venerdì 14 novembre 2014

Il Massaggio Infantile: intervista a Giulia Galanti, Insegnante AIMI

 
                         

Quando Gregorio aveva quattro mesi, abbiamo iniziato il corso di Massaggio Infantile. Ad ogni lezione, ci si incontrava con altre mamme in un'atmosfera molto ovattata e rilassante. All'inizio e alla fine della lezione, ci si scambiava qualche informazione, si condividevano ansie e preoccupazioni... insomma, un po' di “salotto”, quello che piace fare a noi donne, soprattutto se si è anche mamme!
Il Massaggio infantile, però, è tutt'altro che una chiacchiera...con la pratica che migliorava di volta in volta, con la routine dei gesti, accompagnati dalla mia voce, iniziavo ad osservare le risposte del mio piccolo.

lunedì 10 novembre 2014

Ragù di lenticchie

Oggi vi propongo una ricetta che adoro! Prima di tutto è buonissima e poi, una volta preparata in grandi quantità, può essere conservata in freezer...e a quale mamma non piace l'idea!?!?!

martedì 4 novembre 2014

Pasta integrale al pesto di mandorle



Mai più una pasta in bianco: ecco un altro buon motivo per tenere sempre in casa una scorta di frutta e semi oleosi.
Mentre la pasta bolle, afferrate il vostro bel frullatore (ce ne vuole uno piccolo per sminuzzare bene) e fiondateci dentro i vostri bei semini e la frutta oleosa, niente di più!

lunedì 3 novembre 2014

"La Città dei Bambini e dei Ragazzi" di Genova

 
Un paio di weekend fa, siamo stati a Genova alla “Città dei bambini e dei ragazzi”. E' una struttura al chiuso dedicata al gioco, alla scienza e alla tecnologia e rivolta a bambini dai 2 ai 12 anni.